Razionale:
Il corso ha lo scopo di indicare il percorso valutativo e clinico riabilitativo relativo alla funzione motoria e alla qualità delle abilità dell’arto superiore.
Un’approfondita conoscenza dello sviluppo del controllo neuromotorio nel bambino sano è essenziale per comprendere ed affrontare i deficit funzionali che può presentare un bambino affetto da patologia centrale o periferica, congenita o acquisita.
Per impostare un adeguato intervento riabilitativo è necessario effettuare un’attenta e approfondita osservazione/valutazione delle funzioni.
L’osservazione e la valutazione sono fondamentali per individuare gli obiettivi del progetto riabilitativo:
- cogliere le strategie e le competenze che il bambino mette in atto per rispondere a una richiesta dell’ambiente.
- La valutazione funzionale è qualitativa e quantitativa: per ogni funzione esaminata dovrà essere analizzato il livello di acquisizioni raggiunto in relazione all’età (valutazione quantitativa), la qualità della motilità spontanea, delle strategie e delle sequenze esecutive (valutazione qualitativa). È quindi necessaria un’osservazione dinamica delle competenze posturo-motorie del bambino, per osservare in quali situazioni il bambino è in grado di adattarsi e di rispondere al meglio alle richieste sia posturali, che di movimento (strategie). La valutazione è basata sulle ipotesi che sono state effettuate durante una prima osservazione del movimento spontaneo del bambino, che permette di correlare il segno e il suo significato.
È prevista una sessione dedicata alla valutazione di bambini con patologia malformativa dell’arto superiore e l’importanza della precocità di intervento che rappresenta un parametro fondamentale e di grande importanza.
PROGRAMMA
I giornata – Martedì 25 febbraio 2025 – Baita di Palidoro
13.00 – 14.00 Registrazione partecipanti – Valutazione, definizione del progetto riabilitativo e di sport adattato
14.00 – 15.00 Inquadramento dei deficit funzionali a carico dell’arto superiore nell’età evolutiva – G. Della Bella
15.00 – 15.30 La valutazione dell’uso e della funzione dell’arto superiore nelle patologie congenite e acquisite – P. Luttazi
15.30 – 16.30 Impostazione del Progetto Riabilitativo Individuale secondo il modello ICF – F. Pauciulo, G. D’Erasmo
16:30 – 17:00 Strategie di coping del bambino e del nucleo familiare – E. Napoli, M. Frascari Diotallevi
17.00 – 18.00 Presentazione dei casi clinici – L. Pochiero, A. Lacopo
PROGRAMMA
II° giornata – Martedì 4 marzo 2025 – Baita di Palidoro
Principi di biomeccanica e individuazione di ortesi funzionali di arto superiore
14.00 – 15.00 I principi di biomeccanica dell’arto superiore – M. Petrarca, M. Favetta
15.00 – 16.00 La valutazione clinica neurologica e strumentale nell’arto superiore – M.L. Lispi
16.00 – 17.00 La scelta delle ortesi: priorità, metodologia, strumenti, personalizzazione – M. Tofani
17.00 – 18.00 Presentazione di casi clinici e discussione – C. Delia, G. Stella
PROGRAMMA
III° giornata – Mercoledì 16 aprile 2025 – Baita di Palidoro
Il percorso valutativo e riabilitativo del paziente con agenesia/amputazione arto superiore
14.00 – 14.30 La chirurgia nelle patologie malformative/agenesie di arto superiore: update – L. Santecchia
14.30 – 15.00 Il percorso valutativo del bambino con agenesia/amputazione dell’arto superiore – P. Luttazi, L. Pochiero
15.00 – 15.30 Le diverse tipologie di protesi e la loro applicabilità – M. Tofani
15.30 – 16.00 Processo di consapevolezza ed embodiment della protesi – L. Canzano
16.00 – 16.30 L’impiego di devices in 3D nello sport adattato – C. Bigas
17:30 – 18:00 Presentazione dei casi clinici e discussione – C. Delia, A. Lacopo
18.00 – 18:30 Test di valutazione ECM e conclusione corso
Responsabili Scientifici: Gessica Della Bella; Barbara Latini