SPECIALISTA IN CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA. PERFEZIONATO IN MICROCHIRURGIA E CHIRURGIA DELLA MANO PEDIATRICA

CONTATTI

Polidattilia ulnare del piede

La polidattilia ulnare del piede è una condizione frequentemente riscontrata e, nella maggior parte dei casi, facilmente correggibile chirurgicamente.

Esiste una grande varietà anatomica in cui si può evidenziare talvolta la fusione delle falangi, ma anche la presenza di residui incompleti di metatarsali situati tra il 4° e il 5° metatarso.

La mancata correzione di queste anomalie comporta un allargamento dell’area dell’avampiede durante la crescita, con gravi difficoltà nell’utilizzo di calzature della stessa misura per entrambi i piedi.

Nei casi più complessi, alcune falangi degli elementi digitali possono essere mancanti o fuse tra loro, configurando una situazione di due dita unite ma entrambe incomplete. In tali circostanze, è preferibile utilizzare il materiale di entrambe le dita per creare un dito definitivo con una struttura ossea normale e una copertura cutanea completa.

Prima

Dopo